TESI - Il Sistema di Qualità e Validazione delle Certificazioni

Le Certificazioni permettono di attestare in modo oggettivo le Competenze acquisite.

Rientrano nelle linee guida di Istituzioni pubbliche e private per il riconoscimento e la validazione delle Competenze. La Certificazione è resa altresì necessaria dal mercato del lavoro, che richiede di utilizzare ed integrare le capacità oggettive della persona nel contesto di produttività aziendale. Lo stesso dicasi per gli ambiti scolastici e universitari, che sempre maggiormente integrano nella didattica le Certificazioni di Competenze. Emerge inoltre la richiesta dei professionisti, che intendono sviluppare le proprie competenze su basi di attestazione tracciabile e spendibile, anche all’estero.

Attraverso il sistema della Certificazione accreditata, si soddisfano tre requisiti fondamentali:

  • Imparzialità: la valutazione delle competenze delle Figure Professionali è svolta da un soggetto che, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, deve essere indipendente ed imparziale nei confronti della persona certificata;
  • Aggiornamento professionale continuo che rispetto alla Certificazione deve essere documentato dalla Persona interessata tramite attestati di formazione o prove d’esame (in base allo schema di certificazione applicabile);
  • Accertamento della competenza della Figura Professionale che passa attraverso il superamento della prova d’Esame.

È oggi dunque fondamentale il riconoscimento delle Certificazioni in ambito lavorativo, educativo e professionale. L’acquisizione delle Certificazioni fa inoltre riferimento all’esplicita richiesta della persona, volto a promuovere la crescita e la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale acquisito nella storia di vita, studio e lavoro, garantendone il riconoscimento, la trasparenza e la spendibilità.

TESI Automazione SRL (TESI) è Azienda Certificata DNV-ACCREDIA allo Standard ISO 9001:2015 per i seguenti ambiti:

  • Progettazione, erogazione e commercializzazione di corsi di formazione frontali e a distanza nell'ambito della formazione attestante e continua.
  • Progettazione, sviluppo, erogazione e commercializzazione servizi e prodotti per la certificazione delle competenze digitali e linguistiche.
  • Progettazione, sviluppo ed assistenza esami e piattaforma per l'erogazione di certificazione competenze.
    (IAF 37, 33) - Scarica Certificato ISO 9001:2015 TESI

Tutte le Certificazioni delle Competenze Informatiche, Linguistiche e Professionalizzanti distribuite e rilasciate da TESI, siano esse prodotte dalla stessa o da Certiport, Inc. Pearson Ltd, Certitrain Limited ed altri Provider, rispondono pienamente a tali requisiti a garanzia di quanto previsto dalle normative regionali, italiane, europee ed internazionali.
Altresì tutte le sopracitate Certificazioni tendono e si ispirano ai prevalenti requisiti ACCREDIA ISO/IEC 17024:2004, ivi incluse quelle già accreditate e riconosciute da IAF MLA e ILAC MRA nonché dagli organismi RAC - Regional Accreditation Cooperation – in quanto Certificazioni di livello internazionale erogate in oltre 121 paesi nel mondo. (vedasi https://www.accredia.it/2021/09/09/accreditamento-cross-frontier-cosa-raccontano-i-dati/)

In particolare, le Certificazioni trovano ampio riferimento ai sensi della Legge del 28 giugno 2012, n. 92Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescitahttps://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/07/03/012G0115/sg e nello specifico dell’art. 4 commi 58 e 68, che prevedono in sintesi l’individuazione e validazione dell'apprendimento attraverso un omogeneo processo di servizio alla persona e sulla base di idonei riscontri e prove, in modo da assicurare pari opportunità in riferimento agli standard di Certificazione delle Competenze, per riconoscibilità e spendibilità delle certificazioni in ambito regionale, nazionale ed europeo.
Inoltre, le Certificazioni trovano ulteriore riferimento nel Decreto del 5 gennaio 2021 - Disposizioni per l'adozione delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze – (https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DI-del-05012021.pdf) in merito alla trasparenza e al riconoscimento da parte degli enti pubblici titolari, anche diversi da quelli che le hanno certificate o validate, secondo i rispettivi ordinamenti e norme vigenti, anche in termini di crediti.

A corollario di quanto dettagliato e in ambito pratico e di realizzazione, tutte le Certificazioni delle Competenze rilasciate da TESI – prodotte dalla stessa o da Certiport, Inc. Pearson Ltd, Certitrain Limited, ed altri Provider vengono sviluppate attraverso il lavoro di comitati tecnico-scientifici, che redigono gli obiettivi di esame e relativo Syllabus; vidimano i target psicometrici, i contenuti curriculari, la Quality Assurance e la Security dell’ambiente d’esame. Tutti gli Esami vengono aggiornati periodicamente sulle più recenti tecnologie, prodotti e metodologie ICT e del settore di relazione, in funzione delle specifiche determinate da Consorzi, Associazioni, Software Vendor ed Enti di riferimento.