Annuncio del Nuovo Programma di Certificazione:

Cisco Certified Support Technician (CCST)

Catania - Milano, 2 Febbraio 2023

Da tempo attendevamo che prendesse vita questa Partnership: oggi siamo lieti di annunciare il nuovo Programma di Certificazione Cisco Certified Support Technician, che sarà veicolato nel mercato da Certiport Inc. (USA) tramite il proprio network di Distributori nel mondo - e in Italia da TESI Automazione S.r.l.


Stiamo quindi entusiasti per il lancio di questo Programma in collaborazione con Certiport, che vede il coinvolgimento diretto di Cisco Systems, Inc. (San Josè - USA), leader mondiale nella tecnologia di apparati rete e Internet, e che promuove da anni Programmi di Certificazione tra i più apprezzati nel settore ITC. Cisco Systems, Inc. detiene una rete capillare mondiale: le Cisco Networking Academy che contribuiscono alla diffusione delle competenze ITC nel settore educational.

Da sempre i Programmi di Formazione Certificazione di Certiport veicolati da TESI sono leader nel mondo: vengono utilizzati in oltre 140 Paesi, localizzati in 27 diverse lingue ed erogati da oltre 15.000 Centri di Esame Autorizzati (CATC). Contribuiscono con decine di migliaia di Certificazioni rilasciate al giorno ad aiutare le persone ad avere successo nello studio e nella vita lavorativa. Da oggi, attraverso il nuovo programma di Formazione e Certificazione Cisco Certified Support Technician (CCST), viene offerta ai candidati la possibilità di un’ulteriore e valida possibilità per un’agevole e solida carriera lavorativa nel settore delle tecnologie ITC. Inoltre le Certificazioni CCST sono propedeutiche alle certificazioni Cisco superiori: CCNA, Security e CyberOps.

Il Programma di Certificazione Cisco Certified Support Technician (CCST) convalida le conoscenze e le competenze di sicurezza informatica di livello base, rivolte alle persone in cerca di lavoro nel settore tecnologico, alle persone che cambiano carriera e agli studenti universitari e delle scuole superiori italiane.

Il programma Cisco Certified Support Technician (CCST) includerà inizialmente due Certificazioni:

  • CCST Networking - questa Certificazione Cisco sul Networking garantisce che i candidati dispongano delle conoscenze e delle competenze di base, necessarie per gestire il funzionamento delle reti, inclusi i dispositivi, i supporti e i protocolli che consentono la comunicazione di rete.
  • CCST Cybersecurity - questa Certificazione Cisco sulla sicurezza informatica convalida le conoscenze e le competenze relative a livello base, per supportare e assistere le attività tra cui i principi di sicurezza, sicurezza della rete e concetti di sicurezza degli endpoint, valutazione della vulnerabilità, gestione del rischio e gestione degli incidenti.

"Siamo entusiasti di collaborare con Cisco nello sviluppo e nella delivery delle nuove Certificazioni CCST", ha affermato Jeffrey Lewis, vicepresidente dello sviluppo del prodotto presso Certiport. “Questi esami sono un'eccellente aggiunta alle risorse che abbiamo messo a disposizione, e supporteranno anche i docenti e gli studenti della Cisco Networking Academy. Siamo lieti di offrire Certificazioni incentrate sulle competenze di networking e sicurezza informatica, oggi così richieste dalla forza lavoro".

Non è un segreto che le Certificazioni siano preziose per coloro che desiderano iniziare o proseguire la propria carriera nell'IT. Infatti, secondo il nostro studio sul valore della Certificazione Pearson VUE 2021, il 69% dei responsabili IT ritiene che la Certificazione aumenti significativamente la produttività di un dipendente", ha dichiarato Craig Bushman, Direttore Generale di Certiport, azienda di Pearson VUE. “Siamo entusiasti della nostra nuova partnership con Cisco. Rappresenta un’ottima opportunità per fornire queste credenziali, che aiuteranno i candidati a conseguire nuove opportunità e a essere più produttivi nella propria carriera”.

“Da sempre abbiamo posto attenzione allo sviluppo delle Competenze, intese come Conoscenze e Abilità per sviluppare le attitudini dei Candidati in vari settori della società, attraverso i percorsi di Formazione e Certificazione ITC e linguistica che gestiamo”, ha dichiarato Nuccio Certo, Amministratore Unico di TESI Automazione S.r.l - Distributore in Italia di Certiport Inc. “Siamo felici di poter annoverare da oggi tra i nostri programmi di Formazione e Certificazione, insieme a quelli di Microsoft, Adobe, Autodesk, Apple, Pearson, ed altri,  il nuovo Programma di Cisco, che ha particolare valore per sviluppare nuove opportunità per gli studenti delle Scuole e Università, offrendo loro uno strumento peri accedere a posti chiave e ben retribuiti, spesso vacanti nel mondo del lavoro italiano.”

Le Certificazioni Cisco Certified Support Technician (CCST) sono in linea con il nostro modello: "Imparare, Esercitarsi, Certificarsi e Progredire" che include materiale e risorse didattiche, test pratici e road map, per intraprendere una carriera di successo. Permettono di colmare il divario di competenze tra l'istruzione e le competenze richieste nel mercato del lavoro, per offrire ulteriori possibilità di sbocco professionale in ambito ITC agli studenti.

Entrambi gli Esami di Certificazione Cisco Certified Support Technician (CCST) saranno disponibili da marzo 2023 in lingua inglese; seguiranno le localizzazioni nelle altre lingue. Le risorse di Formazione per gli Esami Cisco CCST saranno rese disponibili da aprile 2023. Gli Esami di Certificazione saranno di tipo LINEAR, ovvero test a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click map, e di una durata di 50 minuti con circa 45 domande per singolo Esame.

Gli Esami di Certificazione CCST potranno essere effettuati presso uno dei Centri di Esami Autorizzati CATC, accreditati da TESI e distribuiti capillarmente nel territorio italiano. Inoltre potranno essere anche effettuati ONLINE direttamente dal candidato da casa, scuola o lavoro, mediante il sistema Exam From Home EFH con tutoring a distanza.

Puoi leggere l'annuncio di Certiport del Programma di CCST al questo link
Puoi leggere l'annuncio di Cisco del Programma CCST a questo link