Programma Critical Career Skills
Benvenuti nel futuro delle competenze nell'Intelligenza Artificiale (AI)
Pearson e Certiport presentano con entusiasmo in Italia - tramite TESI, il nuovo programma Critical Career Skills, che esplora le Competenze Professionali Critiche per un percorso di preparazione della forza lavoro di oggi e del futuro.
Le richieste attuali nel mondo del lavoro si evolvono a un ritmo rapido, e di conseguenza noi miglioriamo la nostra programmazione per allinearla alle esigenze degli studenti di oggi. Il nuovo programma Critical Career Skills (CCS) è l’evoluzione del programma Communication Skills for Business (CSB) già attivo da anni e presente nel portafoglio delle certificazioni Certiport/TESI.
Cosa si intende per Competenze Professionali Critiche? Quando si parla di Competenze Critiche (CCS) non ci limitiamo a quelle riferite alle tecnologie d’avanguardia, ma a tutte quelle competenze che risultano carenti sul mercato. Sono le competenze strategiche per il business che vengono maggiormente richieste, e che quindi sono un tema di fondamentale importanza in tutti gli ambiti e per l’occupabilità.
La definizione di Competenza Critica si può riassumere attraverso la capacità estremamente funzionale a identificare preventivamente le criticità e gestirle in modo tempestivo. è dunque indispensabile, nelle professioni di questo millennio, che le forze lavoro abbiamo una visione nel proprio ruolo per identificare queste criticità, segnalarle e collaborare nel gestirle.
Perché l’introdurre le Competenze Professionali Critiche?
Con l'avanzare della tecnologia, tutti i settori richiedono una forza lavoro esperta non solo nella comunicazione fondamentale, ma anche in aree emergenti come ad esempio l'intelligenza artificiale generativa. Questa skill migliora la preparazione sul posto di lavoro, l'occupabilità e lo sviluppo professionale, ampliando la portata della nostra formazione sulle competenze comunicative fondamentali.
Il Programma sulle Competenze Professionali Critiche (CCS) è la nostra risposta strategica alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Si concentra su importanti competenze intersettoriali, rilevanti sia per gli studenti accademici che per i professionisti, quindi in tutti i settori.
Il programma Critical Career Skills integra diverse competenze sotto un unico ombrello e consente un approccio olistico alla preparazione della forza lavoro e allo sviluppo professionale, rendendo il programma una soluzione completa per coloro che desiderano eccellere nella propria carriera, qualunque essa sia. Prepara gli studenti alle attuali esigenze del settore, aiutandoli ad adattarsi alle sfide future e attrezzandoli per soddisfare le diverse esigenze dei datori di lavoro di oggi.
Tre modi per implementare il programma Critical Career Skills
Integrando il programma CCS nei programmi di studio e nei piani di sviluppo esistenti, gli istituti scolastici e le aziende possono allineare gli obiettivi organizzativi con quelli di apprendimento individuali, in varie modalità:
- Utilizzare gli esami Critical Career Skills come valutazioni finali in corsi pertinenti: comunicazione aziendale, marketing o tecnologia, non solo convalidando l'apprendimento, ma fornendo una credenziale riconosciuta che migliora l'occupabilità;
- Allineare le certificazioni Critical Career Skills con gli obiettivi dei corsi esistenti aumentando la pertinenza e il valore del curriculum, per garantire che gli studenti acquisiscano sia conoscenze teoriche che certificazioni pratiche;
- Utilizzare le risorse Critical Career Skills per lo sviluppo professionale, in workshop o moduli di apprendimento supplementari, mantenendo i dipendenti aggiornati sulle ultime tendenze del settore e fornendo loro competenze professionali essenziali.
A tal fine il programma Critical Career Skills (CCS) introduce un primo percorso di formazione e certificazione: Generative AI Foundations.
L'esame Generative AI Foundations posiziona gli studenti all'avanguardia in un campo in rapida crescita. Fornisce una solida base nell'intelligenza artificiale generativa, migliorando la capacità di adattarsi in un mercato del lavoro guidato dalla tecnologia e offrendo un vantaggio competitivo ai datori di lavoro.
Il percorso di Formazione e Certificazione Generative AI Foundations è progettato per fornire competenze essenziali in Generative AI. Questo Modulo Didattico offre competenze e valutazione della comprensione delle tecnologie di Generative AI, delle loro applicazioni in contesti personali e professionali e delle implicazioni etiche e sociali di questi progressi.
Perché è importante? Nel panorama odierno guidato dall'IA, la competenza in Generative AI non è solo un vantaggio, ma una necessità. Con gli strumenti di IA, che stanno diventando parte integrante della produttività e dell'efficienza, questa certificazione fornisce alle persone le competenze per soddisfare le esigenze dei moderni luoghi di lavoro.
Punti salienti del Percorso di certificazione Generative AI:
- Metodi e metodologie di Generative AI: informazioni sui principi e le tecniche fondamentali che guidano l'IA generativa;
- Ingegneria dei prompt: per padroneggiare l'arte di creare prompt efficaci e perfezionarli per risultati ottimali;
- Etica e impatti sociali: comprendere le implicazioni più ampie delle tecnologie di Generative AI sulla società.
Questa Certificazione attesta che il candidato possiede una conoscenza fondamentale dell'intelligenza artificiale generativa, dei suoi usi in contesti personali e professionali e della gestione responsabile ed etica di tale tecnologia. Un candidato idoneo non solo avrà la competenza tecnica necessaria per interagire con gli strumenti di intelligenza artificiale generativa, ma sarà anche in grado di dimostrare un solido quadro etico per l'utilizzo della tecnologia di intelligenza artificiale, tra cui:
- Comprendere le implicazioni sulla privacy;
- Riconoscere i pregiudizi;
- Considerare le problematiche relative ai diritti di proprietà intellettuale.
I candidati devono prepararsi con una combinazione di formazione ed esperienza pratica, lavorando con gli strumenti di intelligenza artificiale generativa. Devono acquisire familiarità con le applicazioni di produttività, come Microsoft 365 (MOS) o Google Docs.
Inizia a prepararti per imparare, praticare e certificarti!
Studio: Si consiglia di completare almeno 150 ore di istruzione e/o esperienza pratica prima di sostenere questo esame. Sono disponibili diverse tipologie di Materiali Didattici dedicati come: Guide di Studio prescrittive, Laboratori Interattivi, che sono strumenti pratici, coinvolgenti ed intuitivi. I corsi vengono erogati tramite piattaforme di Learning Management System (LMS). Il percorso di studi è nel cloud, quindi gli insegnanti possono assegnare i compiti agli studenti anche se non hanno il software del corso sui loro computer di casa. Si consiglia una preparazione che combini istruzione ed esperienza pratica, lavorando con gli strumenti di intelligenza artificiale generativa. I candidati devono avere familiarità con le applicazioni di produttività come Microsoft 365 o Google Docs.
Preparazione alla certificazione: sono disponibili strumenti di valutazione e preparazione quali il Preparation Test, che dispongono di funzionalità di reporting e approfondimento incluse, e assicurano che i Candidati siano adeguatamente preparati a sostenere e superare l’esame di certificazione.Certificazione Generative AI
Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali verrà certificato, può essere scaricato qui.