CSB (Communication Skills for Business)

CSB (Communication Skills for Business) è una nuova linea di Certificazioni che valuta le competenze trasversali nella comunicazione. Le capacità comunicative sono infatti fondamentali per il successo nel mondo odierno e costituiscono una delle caratteristiche più ricercate dai datori di lavoro. Lo sviluppo di queste abilità offre ai candidati un grande vantaggio nella ricerca di un'occupazione, così come il miglioramento della propria carriera professionale. Le Certificazioni CSB sono state dunque realizzate da Certiport per testare e convalidare i concetti e le conoscenze in materia di comunicazione in un contesto aziendale e professionale.

I candidati del Programma di Formazione e Certificazione CSB acquisiranno conoscenza concettuale dei principi di business imprenditoriali e della lingua inglese, applicata ai contesti dell'Information Technology.

Pathway verso il successo

Il conseguimento delle Certificazioni CSB convalida competenze e conoscenze fondamentali di comunicazione in un contesto aziendale, così come la corretta applicazione dei termini della lingua inglese nei contesti IT. Che si tratti di un business informatico, un'azienda, un negozio, un'officina o altro ancora, le Certificazioni CSB preparano gli studenti che decidono di entrare nel settore della comunicazione.

Programma di Studio

Le Certificazioni CSB offrono ai candidati un percorso di studio completo, attraverso materiali didattici, corsi di formazione gratuiti online e in autoapprendimento, test pratici ed Esami di Certificazione. TESI mette a disposizione per il Programma CSB (Communication Skills for Business) risorse di formazione aggiuntive, quali ad esempio la piattaforma software CertPREP che fornisce strumenti necessari a semplificare l'insegnamento, consolidare l'apprendimento e verificare le effettive conoscenze degli Studenti, prima di sostenere l'Esame di Certificazione. CertPREP è una piattaforma personalizzabile, consente di effettuare verifiche di apprendimento e rende l'insegnamento più agevole e flessibile. Può essere utilizzata dallo studente all'interno del laboratorio, in classe o a casa. è disponibile in configurazione Student (singolo utente) o Classroom (per i laboratori di informatica).

Esami disponibili

Il programma CSB (Communication Skills for Business) include attualmente due percorsi di Certificazione:

  • Professional Communication;
  • English for IT.


Entrambi gli Esami sono di tipo LINEAR, ovvero test a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click map.

L'Esame Professional Communication ha una durata di 50 minuti con 42 domande, mentre l'Esame English for IT dura 80 minuti con 60 domande.

Gli Esami di Certificazione CSB potranno essere effettuati presso uno dei Centri di Esami Autorizzati CATC® Certiport, accreditati da TESI e distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Potranno essere sostenuti, oltre che presso un qualsiasi Centro di esami Autorizzato TESI/Certiport CATC, anche in modalità ONLINE: da casa, scuola, lavoro, etc.

 

Professional Communication

L'esame CSB Professional Communication convalida le competenze dei candidati rispetto alla comprensione di principi e competenze comunicative chiave, necessarie per essere efficaci in un ambiente di lavoro. Vengono in particolare sviluppate le seguenti tematiche:

  • Pensiero critico - imparare a comunicare efficacemente nei contesti di business
  • Collaborazione - gestire una comunicazione efficace con gli altri
  • Creatività - produrre e presentare comunicazioni chiare e accattivanti

Per scaricare gli obiettivi clicca sul nome dell'esame

English for IT

L'esame CSB English for IT convalida la capacità di un candidato di lavorare in un ambiente IT o in un lavoro IT entry-level utilizzando correttamente l'inglese. Verifica la conoscenza specifica della lingua inglese in un ambiente correlato all'IT e misura in particolare:

  • Ascolto - attraverso domande e identificazione di problemi e necessità relative ai progetti nella tecnologia dell'informazione.
  • Lettura - per comprendere le specifiche di un cliente o trovare la soluzione a un problema online.
  • Uso dell'inglese convenzionale - attraverso i modi in cui le parole o le frasi vengono utilizzate, pronunciate o scritte in un ambiente correlato all'IT.

Per scaricare gli obiettivi clicca sul nome dell'esame