INFORMAZIONI GENERALI

Microsoft Certified Educator (MCE) è una Certificazione riconosciuta a livello mondiale, basata sul syllabus d’esame dell’UNESCO. Fornisce agli Insegnanti e ai Formatori le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), con l’obiettivo di ottenere un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle necessità degli studenti. MCE fornisce un programma completo di formazione, oltre che una valutazione affidabile che consente a: Enti, Istituti, Scuole e Università di aiutare a costruire le competenze fondamentali dei Docenti per la realizzazione dell’insegnamento nella scuola digitale del futuro.

Microsoft Certified Educator (MCE) è un programma di formazione completo studiato per lo sviluppo delle competenze professionali del Docente cheoffre inoltre un esame di certificazione finale. Tecnologicamente neutrale, MCE permette agli Insegnati della P.A. ed ai Docenti della Formazione Professionale di attestare le proprie competenze, così come stabilite dall’UNESCO all’interno del QUADRO DELLE COMPETENZE SULL’EDUCAZIONE ALLA TECNOLOGICA RIVOLTO AGLI INSEGNANTI di tutto i mondo (UNESCO ICT-CFT).

Con MCE offre un'opportunità importante e nuova a tutti gli insegnanti, per distinguersi nel campo dell'istruzione e della formazione, migliorando le proprie abilità tramite un più appropriato uso delle TIC. La chiave innovativa del programma MCE consiste nel permettere l’utilizzo delle TIC nel contesto delle proprie discipline didattiche, ovvero consentire ai Docenti un migliore ed innovativo metodo di trasmissione ai propri studenti. A loro volta, gli studenti stessi potranno acquisire tali nuove metodologie di apprendimento utilizzate dai Docenti, attraverso lo stesso modulo didattico.

Offre inoltre al Docente la possibilità di un apprendimento integrato multidisciplinare, nell’acquisizione della appropriata terminologia internazionale nell’utilizzo delle ICT nella didattica, tramite l’uso della lingua inglese (CLIL - Content and Language Integrated Learning), al fine di divulgare tali concetti agli studenti durate l’attività formativa.

La Certificazione MCE è un efficace ed affidabile strumento di valutazione; l’esame misura le competenze in ambito d’integrazione delle TIC su tutte le materie curriculari e può essere utilizzato in sei (6) principali aree di contenuto che si allineano all'UNESCO/ICT-CFT:

  • Metodologia dell'istruzione
  • Curriculum e Valutazione
  • Pedagogia
  • ICT - Tecnologie e Strumenti
  • Organizzazione e Gestione
  • Sviluppo Professionale

Acquisendo la certificazione MCE, si ottiene la convalida delle proprie competenze sull’insegnamento e sull’efficacia dell’apprendimento, tramite l’uso delle TIC. Per la preparazione alla Certificazione MCE, viene offerta ai formatori una gamma completa di strumenti: e-learning, curriculum, Preparation Test, che aiutano gli stessi docenti a formarsi e a sostenere il relativo esame. Tali metodologie e strumenti sono atti a sviluppare una comprensione più profonda di come la tecnologia possa migliorare l'esperienza dell’insegnamento e dell’apprendimento, risparmiando tempo e risorse. Questo consente in definiva di trasferire in modo più opportuno le competenze che gli studenti digitali del 21° secolo si aspettano. MCE è incentrato non sulla misura di competenze con prodotti informatici specifici: è stato chiaramente dichiarato “Technology Neutral”. MCE verte piuttosto su come applicare gli strumenti per un determinato obiettivo di apprendimento o aumentare la trasferibilità e produttività dei docenti e quindi dei discenti. È quindi possibile da oggi integrare la certificazione MCE nei programmi di formazione per gli insegnanti o nei programmi di sviluppo professionale per i formatori ICT. La Certificazione è inoltre aderente a quanto normalmente previsto dal Quadro degli Standard delle Competenze Professionali.

Microsoft Certified Educator (MCE) è stato strutturato in un programma di formazione e certificazione completo, basato su un unico Esame di Certificazione (62-193). La sperimentazione dello stesso è avvenuta nel corso del 2012 attraverso un Progetto Pilota di Microsoft: Teaching with Technology che è il punto di partenza e di applicazione dell’UNESCO ICT FCT. Nello Progetto, oltre 5.000 Docenti di Russia e Irlanda hanno completato la formazione, attraverso le risorse didattiche (e-learning curriculum) da oggi contenute nel programma MCE. Alla fine del percorso oltre 3.500 Docenti hanno conseguito la certificazione MCE, che è dunque il sistema di attestazione delle competenze acquisite di cui sopra.

L’Open Education Institute di Mosca prevede di certificare su MCE altri 50.000 Docenti della pubblica istruzione nei prossimi tre anni, fatto che sta suscitando un crescente interesse da parte di altri paesi del mondo che, giorno dopo giorno, stanno guardando a questa nuova opportunità con interesse.

Il programma Microsoft Certified Educator è attualmente utilizzato da diverse nazioni  di ogni continente, quale metodologia affidabile e unica per trasferire a Docenti e Studenti le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche mediante l’utilizzo delle TIC, con l’obiettivo di conseguire un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle moderne necessità degli studenti. Anche in Italia e in atto un progetto nazionale condotto da TESI in collaborazione con ANP e Microsoft.

Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:

http://www.pil-network.com/pd/curriculum/twt

http://www.microsoft.com/education/ww/partners-in-learning/Pages/Professional-Development-for-Educators.aspx

http://blogs.technet.com/b/microsoft_in_education/archive/2013/05/17/launch-of-the-microsoft-certified-educator.aspx

Il Syllabus della certificazione Microsoft Certified Educator (MCE) è stato sviluppato sotto l’egida dell’UNESCO in partnership con: Microsoft, Intel, Cisco e ISTE, all’interno del progetto denominato: UNESCO ICT Competency Framework for Teachers (ICT CFT).

Certificato

Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali ovvero nome utente e password del proprio profilo, registrato per sostenere le prove. Per ottenere eventuali copie cartacee del certificato è possibile contattare TESI Automazione, o acquistarle direttamente su TESI Shop.



 


VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

LEGGI TUTTO

ESAMI DISPONIBILI

LEGGI TUTTO

T-PREP PRACTICE TEST

LEGGI TUTTO